Penelope Lazio onlus Associazione Territoriale delle Famiglie e degli Amici delle Persone Scomparse
Home » ULTIME NOTIZIE

ULTIME NOTIZIE

 - Penelope Lazio onlus

 

1 maggio 2019

Cari amici,

Vi comunico la notizia che mai avremmo voluto scrivere:

Purtroppo i resti ritrovati nelle campagne di Orvieto sono quelli di Davide Barbieri, scomparso nel luglio del 2008.

Davide era il figlio della nostra amata Presidente Laura.

Nell'attesa di conoscere la verità perché nulla può esser accaduto per caso, la grande famiglia di Penelope si stringe ora con amore attorno ai familiari e alla nostra Laura.

Per conoscere la storia di Davide potete andare sul sito:  cerchiamodavide.org

Mauro Valentini

 

Fare Rete! A colloquio con Giuliana Perrotta

Fare Rete! A colloquio con Giuliana Perrotta - Penelope Lazio onlus

Giovedì 9 maggio, si è svolto un incontro tra una delegazione di Penelope Lazio Onlus e la Prefetto Giuliana Perrotta, da poche settimane nominata Commissario straordinario per le persone scomparse. L'occasione ci ha permesso di poter ascoltare dalla sua viva voce quali siano le sue prime idee riguardo all'azione da svolgere nel suo mandato. «Per prima cosa ho convocato per il giorno 21 maggio tutte le associazioni, tra cui la vostra, che si occupano a vario titolo del terribile fenomeno degli scomparsi, per conoscerci meglio e perché credo che ci sia bisogno subito di una sorta di"Consulta" che interagisca con il Commissario e che sia di coordinamento. Ritengo infatti che sia necessario "fare Rete". Solo così potremmo collaborare fattivamente per aiutare chi si trova in queste situazioni di difficoltà.»

L'idea della Prefetto Perrotta è anche quella di coinvolgere gli studenti delle scuole italiane, un modo anche per far conoscere questo Istituto del Governo che, parole della Prefetto: «spesso molti cittadini ancora non conoscono.»

«Tanto di cappello al legislatore per aver istituito questa figura in Italia» ha detto con riferimento alla legge 203 del 2012: «Ora però dobbiamo lavorare per esser conseguenziali ed efficaci. Molto è stato fatto ma manca ancora qualcosa. Lavoreremo per questo e conto soprattutto sulla vostra vicinanza e collaborazione.»

Perrotta ha voluto ribadire con chiarezza quanto sia motivata e impaziente di operare per il bene delle famiglie degli scomparsi: «Voglio incidere e dare un senso alla mia presenza. Uniamo le forze.»

Per informazioni sulle attività del Commissario e per consultare leggi e elenco cadaveri non identificati:

Sito istituzionale Commissario Persone Scomparse

Mauro Valentini

La Consulta Nazionale è finalmente realtà

La Consulta Nazionale è finalmente realtà - Penelope Lazio onlus

Un primo risultato è arrivato, appena dopo qualche mese dall'insediamento del Commissario per le persone scomparse.

Presenti per Penelope Lazio Onlus la Vice - Presidente Maria Antonietta Gregori, alla segretaria Annalisa Moretti e al consigliere Rocco Micale (nella foto) si è costituita la Consulta nazionale delle associazioni presso l’ufficio del commissario straordinario del Governo per le persone scomparse. Essa quindi si è riunita il 4 giugno 2019 per la prima volta al Viminale. Presenti con noi all'incontro, insieme alle associazioni, il commissario del Governo Giuliana Perrotta ed il sottosegretario all’Interno Luigi Gaetti.

«Siamo al servizio di chi vive queste drammatiche esperienze», ha detto il prefetto Perrotta, ed è necessario «rilanciare l’istituzione», ferma a 12 anni fa, per dare risposte concrete ai cittadini. Un rilancio che parta dalla possibilità di accedere ai dati delle forze dell’ordine, dall’avvio immediato delle ricerche delle persone scomparse, ma soprattutto dalla formazione e dal coordinamento degli addetti ai lavori.

Il sottosegretario Gaetti ha riconosciuto la necessita di ulteriori risorse e strumenti. Soprattutto, un lavoro che non può limitarsi a una progettazione annuale, ma che richiede programmi di medio termine.  

Il giro di tavolo tra tutti i rappresentanti delle associazioni di volontariato presenti è stato l’occasione per condividere le esperienze di ciascuno e per puntare a un salto di qualità della struttura partendo da una comunicazione più incisiva.

 

Le associazioni presenti:

Associazione Alzheimer Uniti Onlus

Penelope Italia Onlus e Penelope Abruzzo, Toscana, Lazio, Umbria

Penelope (s)comparsi

Associazione Differenza Donna

Comunità Sant’Egidio

Psicologi per i popoli

Telefono Azzurro

Colibrì Italia

Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico